Hotel Restaurant Lilie
Hotel Restaurant Lilie
Hotel Restaurant Lilie
Hotel Restaurant Lilie
Hotel Restaurant Lilie
Hotel Restaurant Lilie ****

Cosa vedere a Vipiteno vicino all’Hotel Lilie

Per sapere cosa vedere a Vipiteno, rivolgetevi direttamente al nostro hotel a Vipiteno che grazie alla posizione centrale si rivela perfetto come punto di partenza per gite ed escursioni alla scoperta delle attrazioni di Vipiteno. Trascorrendo le vacanze a Vipiteno proprio nel centro storico, dove si trova l’Hotel 4 stelle Lilie, scegliere cosa vedere a Vipiteno e dintorni è un gioco da ragazzi. Attrattive di ogni sorta si raggiungono in men che non si dica e la vostra sete di cultura e sport sarà soddisfatta.

Abbiamo raccolto una selezione di gite per sapere in pochi minuti cosa vedere a Vipiteno durante le vostre vacanze a Vipiteno e dintorni. Naturalmente, sarà per noi un vero piacere fornirvi alcuni consigli e utili informazioni mentre siete qui e indicarvi altre gite e attrattive nelle immediate vicinanze.

Cosa vedere a Vipiteno: musei

Il municipio di Vipiteno
Il municipio è una delle attrattive più affascinanti del centro di Vipiteno ed è visitabile. Dall’Hotel Lilie sono 2 minuti a piedi. Il municipio vanta un’impressionante collezione di pezzi d’arte e la sala del consiglio in stile gotico è considerata tra le più belle del territorio.

Museo Multscher e Museo Civico di Vipiteno
Pochi minuti a piedi dal nostro hotel e vi trovate al cospetto di un’altra bellissima attrattiva: si tratta del Museo Multscher e del Museo Civico che si trovano accanto alla chiesa parrocchiale. Tra le tante chicche, imperdibile è l’altare risalente al periodo tardo-gotico realizzato dal famoso artista Hans Multscher di Ulm. Da vedere a Vipiteno da inizio aprile a fine ottobre.

Museo Provinciale delle Miniere a Ridanna
La miniera si trova alla fine della Val Ridanna che si estende da Vipiteno verso ovest. Qui si approfondisce la storia di oltre 800 anni di lavori in miniera e si presentano le condizioni di lavoro e vita molto dure del passato. La visita guidata della miniera vi permette di addentrarvi tra i cunicoli seduti nei carrelli che un tempo si usavano per trasportare il materiale estratto. Molto suggestivo.

Cosa vedere a Vipiteno: castelli

Castel Wohlfsthurn
Il Castel Wolfsthurn è uno dei più belli dell’Alto Adige e una delle cose da vedere a Vipiteno mentre siete qui in vacanza. Il castello ospita il Museo Provinciale della Caccia e delle Pesca e vi accoglie con un’invidiabile collezione. Per grandi e piccini, cui è riservato anche qualche momento didattico.

Castel Tasso
Cosa vedere a Vipiteno se si ha voglia di fare un interessante salto nel passato? Sicuramente Castel Tasso è un esempio di castello tra i meglio conservati dell’Alto Adige. Si trova a sud-ovest di Vipiteno su un promontorio roccioso a pochi chilometri dall’Hotel Lilie. Da inizio aprile a inizio novembre è possibile visitare il castello con una visita guidata di circa un’ora.

Castel Pietra
Il castello sorge a sud-est di Vipiteno, anch’esso su un promontorio roccioso. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il castello fu danneggiato dalle bombe e successivamente restaurato. Il castello è visitabile oggi solo dall’esterno.

Cosa vedere a Vipiteno: altre attrazioni

La Città Vecchia e la Torre delle Dodici a Vipiteno
L’Hotel Lilie si trova nell’incantevole zona pedonale di Vipiteno, che è spesso considerata una delle vie più belle dell’arco alpino. La via principale, vale a dire via Città Nuova, e separata dalla via Città Vecchia dalla magnifica Torre delle Dodici, l’emblema della città.

Le cascate di Stanghe a Racines
Non lontano da Vipiteno, trovate le cascate di Stanghe in comune di Racines. Si tratta di una gita molto famosa tra chi viene a trovarci a Vipiteno all’Hotel Lilie. La gola che costeggia il rio Racines è costellata di cascate e pareti di roccia che producono uno spettacolare gioco di acqua. L’escursione si sviluppa tra scalette e ponti sospesi sulle cascate che sono famose in tutto il mondo, anche perché la gola si presenta in splendido marmo, visibile in diversi punti.

La cascata Burkhardklamm di Ridanna
Partendo dal Museo delle Miniere di Ridanna, raggiungete la cascata di Burkhardklamm con una passeggiata di circa 45 minuti. Seguite il segnavia 9, tra punti panoramici e ponti sospeso, arrivate alla diga Aglsboden. Lungo il sentiero, avrete modo di apprezzare la bellezza e il fascino dell’acqua nella sua forma più pura!

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK